HOLON-Café INSUBRICO TICINO - ITALIA



La rete-Holon fa incontrare persone che aspirano a un mondo più giusto, equo e felice per tutti gli esseri del pianeta: persone impegnate nel sociale, nell’ecologia, nella politica o che, nella propria vita, agiscono coerentemente ed eticamente rispetto a tali valori.

Il HOLON-Café è un luogo d’incontro e di scambio di esperienze e conoscenze, dove chiunque può partecipare e condividere le proprie idee, progetti, desideri, bisogni e sogni nel cassetto.
Ogni incontro inizia con un cerchio di presentazione nel quale tutti i presenti sono invitati a parlare dei seguenti aspetti:
  • Stato d‘animo, vita quotidiana, progetti e relativi bisogni per concretizzarli.
  • Desideri, visioni, “sogni nel cassetto“ oltre l‘aspettativa di realizzazione.
  • Eventuale bisogno di sostegno e confronto riguardo a progetti che da soli sembrano irrealizzabili.
  • Eventuale voglia di dare ascolto... senza esporsi.
    Importante è: ascoltare e venir ascoltati, vedere e venir visti.


Il HOLON-Café INSUBRICO si svolge 6 volte all’anno, alla domenica pomeriggio.
Il luogo dell’incontro avviene sia all’aperto che in spazi privati, e viene definito di volta in volta.
Ti aspettiamo calorosamente al prossimo incontro!

Prossimo incontro: domenica 8 gennaio 2017 dalle ore 14.00 al "PUNTO" ad Aranno (Ara Gésa nel vicolo verso la piazza)

Annunciarsi è gradito ma non obbligatorio..

Contatto:
Willi +41 (0)76 583 00 51,
Nicole +41 (0) 91 609 10 89,
Claudia, +39 346 27 91 529




download:


Rete europea per migliorare se stessi e il mondo



Rete HOLON

Insieme, per creare l'avvenire

Nel mondo, molte persone partecipano alla nascita di una nuova cultura: quella della completezza con tutto il Creato (to holon = il Tutto). Di questo Creato fanno parte tutti gli esseri del pianeta - inclusi i nostri antenati e discendenti, quest´ultimi hanno diritto ad un´esistenza piena e degna. Tale convinzione, in un´epoca di crescente dislivello tra poveri e ricchi, distruzione ambientale e spreco delle risorse, deve diventare un criterio per definire scopi ecologici e sociali e agire a favore di questi.

L´azione deve essere anche politica, ossia contribuire alla soluzione dei problemi della società, della comunità umana. La rete HOLON si propone di riunire persone singole e associazioni che si sentono in sintonia d´intenti, che desiderano conoscersi, unirsi e collaborare. I partecipanti dei "nodi di rete", o gruppi regionali, organizzano incontri che permettono questa conoscenza e aiuto reciproci.

Partecipanti
Partecipanti possono essere associazioni, gruppi, comunità, organizzazioni o persone singole che condividono l´esigenza di creare uno spazio di ascolto reciproco per arricchire le proprie idee e trovare dei punti comuni su quali collaborare. I partecipanti della sezione germanofona costituiscono un´associazione a norma dell´art. 60 e seg. del Codice civile svizzero, con sede a Zurigo.

Dall´autunno 2003, la sezione italofona sperimenta però una forma liberata da strutture giuridiche, pure rimanendo in contatto con il nucleo fondatore all´origine della rete.

Nodi di rete regionali
Vari nodi di rete regionali esistono già, altri stanno nascendo. Sono la vita stessa della rete. I loro partecipanti organizzano regolari incontri serali (in Ticino e a Luino ogni 2 mesi) aperti a tutti, chiamati "Café HOLON" e durante quali l´ascolto reciproco ha la precedenza. A volte decidono di organizzare attività o incontri di una o più giornate per migliorare la conoscenza reciproca o approfondire temi che ritengono prioritari.

Per saperne di più:
Rete HOLON, documento di base (in formato PDF, volume: circa 70 KB) con i concetti formulati dal gruppo fondatore della rete, strutture e fondamenti della sezione italofona, obiettivi della rete).